Donazioni

Lorenzo Schievenin Boff 
con l'opera "San Maurizio"
Nell'anno 2005 donò la sua opera in bassorilievo raffigurante “San Maurizio”, patrono delle Penne Nere alla Fondazione Visconti di San Vito e all'amministrazione comunale di Somma Lombardo. L’opera dopo la benedizione è stata collocata nel castello Visconti di Piazza Scipione.


Nell'anno 2006 donò altre sue opere: “Un uomo dell’alto atlante” (Blue man), “Chiave di Lettura” e "Chador" omaggio d’arte alla città di Somma Lombardo. Tutt'oggi le tre teste in terracotta sono esposte al pubblico presso l’atrio al primo piano del Palazzo Comunale Viani Visconti di Piazza Vittorio Veneto.





G. Sangregorio a Malesco
G. Sangregorio, Uniti da un iroko, 1987
















Nell'anno 2008 ha promosso la donazione di alcune opere dello scultore milanese Giancarlo Sangregorio (Milano, 20 aprile 1925 – Sesto Calende, 8 luglio 2013) alla città di Somma Lombardo (VA) ed alla Fondazione Visconti di San Vito. Nello stesso anno per la celebrazione dei dieci anni della Fondazione Visconti di San Vito l'artista da vita a un prezioso bassorilievo raffigurante Gian Galeazzo Visconti. L'opera fu donata dalla fondazione stessa al Museo Del Duomo sotto la custodia della Veneranda Fabbrica Del Duomo di Milano.




L'opera raffigurante
Gian Galeazzo Visconti

L'artista riceve dall' Avv. Gaetano Galeone l'onorificenza per la donazione.


Diverse altre donazioni sono state promosse dall’artista al punto di creare una vera e propria collezione di Palazzo Viani Visconti: dall’opera “Meninas” (Ragazza alta) scultura dell’artista Malù Cruz Piani, “Segni di Pace” bassoriglievo dell’artista Tino Sartori, “Madre con bambini” della scultrice tedesca Marhild Gautsh a ventun disegni  a china raffiguranti antichi portoni della città della pittrice Silvana Angela Ferrario. Tanti altri artisti hanno arricchito la collezione tra cui Arsenio De Boni, Augusto Serasi, Massimo Massarelli, Luigi Preziosi, Marina Spadaro, Jeanfilip e ben diciotto disegni dell’artista sommese ormai scomparso Arnaldo Caimi.


Nell'anno 2010 gli venne assegnato il premio Tele-leone  per la categoria arte e cultura merito della rinascita dell’arte nella città di Somma Lombardo.



Daniela Nasoni e il suo Schiaccianoci
L’incontro con l’artista Daniela Nasoni (Febbraio 2012):
Suona il campanello di casa. “Chi è?” “Buongiorno! Sono Daniela Nasoni, un’artista di Varese. Sto regalando una mia opera d’arte a tutte le persone della terra, oggi ho scelto lei. Accetta il dono?”

Dopo che Lorenzo Schievenin Boff ha incontrato l’artista Daniela il 129° Nussknacker è stato donato al comune di Somma Lombardo (VA) e a tutt' oggi è visibile presso il Palazzo Viani Visconti.








Foto dell'opera "S.Agnese" donata
da Lorenzo Schievenin Boff
Il 23 Maggio 2015 in commemorazione della morte dell’Arcivescovo Ottone Visconti l'artista Lorenzo Schievenin Boff su commissione della fondazione Visconti di San Vito ha realizzato e donato l'opera "S.Agnese". 

In questa sua scultura l’amico Lorenzo ha scelto di sottolineare la giovane età di Agnese. Il martirologio romano infatti ce la indica bambina di tredici anni, esaltandola con queste parole: “cosi esile nel corpo, che non c’era posto per la spada del carnefice, ma cosi robusta nella fede offriva la vita a Cristo suo unico Signore”.


                                             Maurizio Maria Rossi


Sempre nell'anno duemilaquindici l'artista ha donato alla Associazione Eos Centro Ascolto Donne e Minori Maltrattati di Varese un'opera in terracotta raffigurante il volto di donna.

Castello Visconti di San Vito l'artista riceve 
dall' Avv. Gaetano Galeone una medaglia ricordo.

Nessun commento: