lunedì 4 gennaio 2016

MOSTRA COLLETTIVA "EMOZIONI COLORATE" DAL 16 /01/2016 AL 31/01/2016


8 ARTISTI DEL LABORATORIO DI ARTE DEL CENTRO SOCIO EDUCATIVO “CESARE CARABELLI” DI SOMMA LOMBARDO, ESPONGONO I LORO LAVORI PRESSO LA GALLERIA “ORIANA FALLACI” DI SOMMA LOMBARDO.

LA MOSTRA E’ CURATA DALL’ART DIRECTOR  LORENZO SCHIEVENIN BOFF, CON L’ASSOCIAZIONE KORUS ONLUS E LA COOPERATIVA SOCIALE      PROGETTO 98,  PATROCINATA DALLA PROVINCIA DI VARESE E DELL’ASSESSORATO ALLA CULTURA DI SOMMA LOMBARDO.

SARÀ VISITABILE DAL 16/01/2016  AL 31/01/2016
INAUGURAZIONE SABATO 16 GENNAIO 2016 ore 17,30


Il laboratorio di arte è una delle attività che si realizzano al Centro Socio Educativo
“Cesare Carabelli” di Somma Lombardo.

Il CSE è gestito dalla progetto 98 Cooperativa sociale in collaborazione con l’Associazione di volontariato Koru Onlus e l’associazione di Utilità sociale Per Andare Oltre Onlus.

Le organizzazioni si occupano della riabilitazione sociale di giovani e adulti affetti da grave     cerebrolesione acquisita ossia con danni cerebrali dovuti a eventi traumatici con o senza stato di coma (trauma cranio encefalico dovuto a incidente o ad eventi improvvisi quali aneurismi, ictus, anossie o ischemie).

L’attività di arte è realizzata dalla associazione Koru Onlus , è condotta dall’architetto e arte terapeuta Francesca Rezzonico coadiuvata da  Mario Dognini e  Giuditta Mazzetto.    

Gli artisti sono 8.
La mostra EMOZIONI COLORATE è rivolta a tutta la cittadinanza .

Ogni artista di questo laboratorio ha i suoi colori preferiti e la sua tecnica di pittura. Marco predilige il verde e il marrone, i colori della terra; Francesco predilige i colori brillanti e glitterati: oro argento e tutto ciò che è brillante; Manuela predilige i colori caldi, Orietta ci riempie la stanza di fiori d’ogni forma e colore; Fiorella dipinge in maniera puntiforme e adopera prevalentemente pennelli dalla punta sottile che intinge di tanti colori contemporaneamente; lucia è in un periodo di grande sperimentazione e predilige dipingere con le mani; il lavoro di Simone è stato particolarmente intenso: è arrivato a controllare il suo pennello e a disegnare dei favolosi haiku. Il supporto che adoperiamo è un cartone spesso e capace di assorbire tutta l’acqua della tempera esaltando il colore, le lastre sono di diverse forme e spessori. Quest’anno abbiamo lasciato le nostre tracce anche sul legno e su rotoli di carta, con grandi risultati e soddisfazione.

Nessun commento: