domenica 20 settembre 2015

“IL PAESAGGIO TRA SOGNO E REALTÀ" Collettiva di Pittura “BLAUE REITER”

CON IL TITOLO “IL PAESAGGIO TRA SOGNO E REALTA’”, ESPONGONO 17 ARTISI DELLA “BLAUE REITER” DI CAVARIA (VA) PRESSO LA GALLERIA “ORIANA FALLACI” DI SOMMA LOMBARDO. LA MOSTRA E’ CURATA DALL’ART DIRECTOR  LORENZO SCHIEVENIN BOFF, CON IL PATROCINIO DELLA PROVINCIA DI VARESE E DELL’ASSESSORATO ALLA CULTURA DI SOMMA LOMBARDO.

SARÀ VISITABILE DAL 03/10/2015  AL 11/10/2015
INAUGURAZIONE SABATO 3 OTTOBRE 2015 ORE 18,00 

 INTRODUZIONE DEGLI ARTISTI CURA DI LARA SCANDROGLIO

Il paesaggio tra sogno e realtà.
La rappresentazione del paesaggio, dal Rinascimento in poi, diventa fondamentale nell’attività artistica di ogni pittore: rende la prospettiva aerea in Leonardo; offre punti di riferimento geografici come gli scorci presenti del periodo Manierista; diventa approdo per l’Impressionismo quando, attraverso la pittura en plein air, gli artisti misuravano la propria abilità e la rappresentazione del paesaggio era legata all’emozione che scaturiva contribuendo a rendere quelle opere uniche. L’emozione è il filo conduttore di questa mostra sul “Paesaggio tra sogno e realtà” che trae le proprie origini dall’infanzia, dai ricordi, dal sogno: queste rappresentazioni sono spesso idealizzazioni del paesaggio e ricerca utopica di una realtà presente solo in una dimensione onirica. Ogni artista ha saputo utilizzare il proprio canale comunicativo rendendo questo soggetto con originalità: le opere sono a metà strada tra la pittura e l’installazione dando così una connotazione assolutamente contemporanea a una tematica classica e l’eclettismo che ne deriva è una commistione di stili, tecniche, materiali che sanno esaltare l’irripetibilità di ognuno.
                                                                                                                 Lara Scandroglio

Espongono gli artisti: FRANCO ASPESI, GIUSEPPE CATONE, ARMANDO CORTESE, ANGELO COSTANTIN, ERALDO DISSABO, VITTORIO FIERAMONTI, SILVIA GABARDI, ACHILLE GHIDONI,

LUCIA MARCHESIN, ROLAN MARCOLINI, ENNIO MELANDRI, SONIA NACCACHE, LUCIA PISANELLO, CLAUDIO SCOTTI, MASSIMO TURATO, LUISA VAIANA, ANTONELLA VALDEMARCA.

Nessun commento: