mercoledì 18 novembre 2015

I GIOMIRA ESPONGONO LA LORO VITA ARTISTICA DAL 28 /11/2015 AL 13/12/2015


CON IL TITOLO TITOLO “SOLITUDINI TRA I MURI”, I GIOMIRA (LA COPPIA MIRELLA BARATELLI E GIOVANNI CHINOSI) ESPONGONO LE LORO CERAMICHE PRESSO LA GALLERIA “ORIANA FALLACI” DI SOMMA LOMBARDO. LA MOSTRA E’ CURATA DALL’ART DIRECTOR  LORENZO SCHIEVENIN BOFF, CON IL PATROCINIO DELLA PROVINCIA DI VARESE E DELL’ASSESSORATO ALLA CULTURA DI SOMMA LOMBARDO.
SARÀ VISITABILE DAL 28/11/2015  AL13/12/2015
INAUGURAZIONE SABATO 28 NOVEMBRE 2015 ORE 18,00
Mirella Baratelli è’ stata per anni ispiratrice e musa delle opere di Giovanni, curatrice delle sue esposizioni, finche non ha deciso di collaborare più direttamente ai suoi lavori, rileggendoli in chiave più leggera ed ironica. E’ la prima volta che espone, completando così la parabola di Gio-Mira.
Giovanni Chinosi Di formazione prevalentemente autodidattica; dopo esperienze di tecnica artigianale ha affrontato prove sempre più impegnative: dalla partecipazione al Gruppo dei Ceramisti del Varesotto, sorto attorno al Museo della Ceramica di Laveno con la guida del maestro Albino Reggiori, a esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero, fino alla apertura del suo laboratorio agli appassionati di arte e modellazione e alla creazione di numerosi corsi, dal varesotto al Brasile, per l’insegnamento della tecnica ceramica. Sue opere si trovano al Museo della Ceramica di Cerro, alla Galleria d’arte Moderna di Gallarate, e presso gallerie e collezioni private.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com'è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(Eugenio Montale)

….. i muri li abbiamo fatti noi, e ora che ci siamo rinchiusi come ne usciremo?
 GioMira

Nessun commento: