mercoledì 29 luglio 2015

Arnaldo Caimi

Somma Lombardo (1932 - 2008)

Già allievo del pittore G. Gnocchi e dei proff. Broggi, Parolo, Zanella e Guenzani, si è formato artisticamente alla Scuola d’Arte di Somma Lombardo, che ha frequentato anche come assistente.
Ha fatto parte dell’ Ass. Artisti indipendenti di Varese e dell’ Ass. Gallaratese Artisti. Titolare dell’omonimo Studio d’Arte a Somma Lombardo (galleria di piazza Casolo) e consulente della galleria Sagittario di Gallarate, ha organizzato mostre personali e collettive.
Presente con personali e collettive a Arona, Arsago, Angera, Agrate, Busto Arsizio, Canegrate, Castellanza, Cassano Magnago, Cittilio, Coarezza, Domodossola, Gallarate, Jerago, Intra, Laveno, Lesa, Lonate P., Milano, Massino V., Mele L., Malpensa, Novara, Oleggio, Omegna, Orta, Pallanza, Sacconago, Sesto Calende, Somma Lombardo, Stresa, Trarego, Varese, Villadossola.
Opere in permanenza: C.R.C. “il Girasole” (Arsago Seprio) - Palazzo Esposizioni (Busto A.) - Galleria S. Giulio (Cassano M.) - Civica Pinacoteca (Castellanza) - Civica Galleria d’Arte Moderna (Gallarate) - Civica Pinacoteca (Novara) - Galleria Spriano (Omegna) - Biblioteca Comunale (Sesto C.) - Civica Pinacotaca (Somma L.) - Credito Italiano (Milano) - Società dei Congressi (Stresa) - Amm. Provinciale (Varese)

Opere in collezioni private in Italia, Svizzera, Stati Uniti, Olanda e
Lussemburgo.

Nella ricorrenza celebrativa del 50° di Elevazione di Somma Lombardo al rango di Città, non poteva  mancare il personale omaggio di un artista alla “sua” natia Somma.  Arnaldo Caimi è maturato come artista presso la locale Scuola D’Arte ed ha avuto come primo maestro il pittore Mario Broggi che, con il suo verismo paesaggistico profondamente lirico, gli ha fornito le basi per il suo percorso poetico e artistico. Un altro caposaldo importante della sua formazione è stato il Maestro Zanella, che lo ha indirizzato verso un’espressione più intensamente personale fino a quel divisionismo che ha contraddistinto tutta la sua produzione. L’esperienza pittorica lo ha condotto ad enfatizzare in seguito gli effetti di luce, con tonalità a volte violente e contraddistinti, come appare anche nei disegni presenti nella mostra. Questi effetti di luce riescono a suggerire contenuti di intima spiritualità e sono l’estremo esito di un linguaggio pittorico che si è sempre più allontanato dal vero per raggiungere un’espressione personale vibrante e appassionata. Opere di Caimi si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Per volontà dell’autore, in questa mostra, dedicata al “cinquantesimo di Somma Città” sono esposti 28 disegni dedicati al paesaggio sommese e a scorci locali alcuni dei quali ormai scomparsi. Questa serie di opere verrà donata interamente al comune di Somma Lombardo secondo le estreme volontà dell’artista.

Lorenzo Schievenin Boff


A Somma

Le mura dipinte dal Sole,
scolpite dal vento,
sfumate dalla pioggia,
dal tempo che passa,
e che rende antico
quanto gli resiste.
I mattoni, le case,
la tegole, i tetti.
Un borgo, un paese,
una città
di cinquanta anni.
Cortili, Chiese, campanili,
un avito castello.
Abitazioni, abitanti:
Somma ed i suoi
sommesi di Lombardia.

Segni e disegni.
Un già visto
per un nuovo rivedere.
Ai figurati ricordi
il senso delle immagini
di un andato tempo,
ma di un amore rimasto:
l’amore per i cari
luoghi della memoria.

Arnaldo Caimi


  

Nessun commento: