mercoledì 29 luglio 2015

Vitaliano Forlani

Forlani Vitaliano, pittore. È nato a Sesto Calende (Va) nel 1955. Si dedica alla pittura frequentando e collaborando al laboratorio di arti figurative di Sesto Calende sotto la guida del maestro De Boni sperimentando diverse tecniche, dall’ olio, alle terre, agli encausti. Con   stile personale dipinge cercando di enfatizzare il binomio materia – colore, fissando con delicatezza e poesia i suoi soggetti sulla tavola; ama particolarmente la pittura dal vero, i dolci paesaggi del suo lago e le colline circostanti, ma non trascura calde e armoniose nature morte. Spesso costruisce e tratta personalmente le cornici che delimitano i suoi quadri considerando queste un’ ideale estensione del dipinto stesso.


Una suggestione immediata è quella che si prova dinnanzi alle opere di Vitaliano Forlani, una storia semplice e forte insieme che dichiara tutta la freschezza ed il sentimento del creare.

 


Delicatezza e poesia innervano i suoi paesaggi, profondamente liriche sono le nature morte, sovente trattate con la tecnica ad encausto, si a concretizzare in modo originale una sensibilità prospettica sfumata.

Fabrizia Buzio Negri

Dice l’ artista: “Il momento più difficile nella realizzazione di un quadro è quello in cui si decide di averlo terminato, a volte è troppo tardi pentendosi di non averlo lasciato in tempo.











Nessun commento: