mercoledì 29 luglio 2015

Pasquale Bagatin


Nato a Sant’Urbano (PD) il 04 aprile 1953.
Creativo, non solo di professione, poco razionale ma molto passionale, anticonformista nei pensieri  e di carattere,  avanguardista e moderno.
Nelle opere di Pasquale Bagatin si avverte il travaglio della società attuale  pregna di lotte di classe,  sociali  di  casta e di guerre senza senso, consumista e conformista; travaglio che il pittore esprime nella realizzazione di ogni sua creatura, sia essa un quadro o un manufatto, che provoca in lui, sin dal principio momenti di sofferenza interiore sfocianti successivamente in una sensazione di liberazione dal dolore al suo completamento inducendoci a profonde riflessioni.
Mosso dal desiderio interiore evolutivo d’ innovazione e d’ affrancamento dalla pittura tradizionale, sperimenta materiali, nuove tecniche di rappresentazione e  contenuti senza timore dei giudizi altrui spesso in contrasto con i canoni comuni senza per questo desistere dal suo intento di esprimere e provocare.
Il filo conduttore delle sue opere è l’istinto, mai la ragione, proprio per suscitare nel nostro cuore l’Emozione, affascinandoci, facendocene dono come se fosse un portafortuna.                                               
Vincenzo Iampietro







Nessun commento: