mercoledì 29 luglio 2015

Anjia Kunze

nata il 29 luglio 1983 a Reichenbach (D), Anja Kunze frequenta la scuola d’arte, musica e teatro di Zwickau Planitz completando la propria formazione artistica nel 202 col diploma della scuola di creatività, scultura e pittura “ Berufliches Schule – und Bildungszentrum – Plauen (D)”.
Nel 1998 la sua prima personale in un museo artistico di Lobenstein (D) seguita da altre numerose collettive in Germania, Italia e Spagna.



Significativa la sua collaborazione con “EFYSO” come team leader di laboratori d’arte in Germania (2001), Italia e Francia (2002) e Polonia (2003). Dal 2004 vive e lavora in Italia.

...Anja Kunze esplode, giovanissima, con mostre personali e collettive ove emerge la sua personalità tormentata. E’, fra l’altro, la sua freschezza e genuinità che mi ha affascinato.
Trasfuso di getto nel colore e sulla tela, il suo linguaggio non lascia alternative:
O ti appassiona e la ami o ti spaventa e la rifiuti.
Richiami a Pollock, de Koning, Munch, Schifano, sono appena sufficienti ad individuare l’ambito nel quale si sta muovendo la ricerca dell’artista. Leggendo attraverso le sue opere, curioso di conoscerne la personalità, ho forse scoperto uno dei fili conduttori del suo pensiero e del suo sentire: il bisogno “viscerale” di esprimere una spiritualità in continua trasformazione; assetata di verità, tormentata dalle contraddizioni, violentata nella sessualità… ...E’ questa la sua rivoluzione continua, che si materializza in grandi macchie di colori puri, ampie pennellate, scavi di materia e linee; e fa emergere, galleggiare quasi, figure del passato , spiriti del futuro, uomini di oggi e… se stessa; in un mondo travolgente di esperienze e pensiero.
Emerge dal forte,denso,potente colore e spirito dell’altra Anja: lunga, filiforme, femmina…

Paolo Torresan - aprile 2008








Nessun commento: